martedì 31 gennaio 2017

Caballero e Carmencita, i testimonial del Caffè Paulista della Lavazza (1965)

I mitici pupazzi conici di Caballero e Carmencita sono stati creati per i caroselli del caffè Paulista della Lavazza nel 1965 da Armando Testa, famoso cartoonist e autore grafico e di testi per il settore della pubblicità.


I famosi caroselli, realizzati con la tecnica del passo uno, avevano questa trama: il caballero misterioso vaga "nella pampa sconfinata, dove le pistole dettano legge" per cercare Carmencita, "la bellissima donna che ha visto sul giornale". A questo punto il coro intona il famoso jingle: "Dov'è dov'è, dov'è la donna?". Appena il caballero la trova le dice "Carmencita, chiudi il gas e vieni via!" Carmencita però ama un altro uomo (Paulista) che "è forte, è bruno e ha il baffo che conquista". A quel punto il caballero misterioso roteando su se stesso si trasforma in Paulista: "Amore, quell’uom son mì", e Carmencita gli risponde: "Paulista! Amore mio!".

Caballero incontra la banda Gargiulo

Carmencita al concorso di bellezza della pampa sconfinata

Come ha affermato lo stesso Testa, il fatto di essersi dovuto inventare il personaggio del caballero misterioso (che poi svelava di essere lui Paulista) era dovuto al fatto che "in Carosello, durante il minuto di spettacolo precedente alla parte pubblicitaria conclusiva vera e propria, non era permesso alcun riferimento diretto al prodotto pubblicizzato. Paulista, che ormai era immediatamente riconosciuto come marchio del caffè Lavazza, non poteva quindi essere il protagonista delle nostre storie.


Dovetti studiare a lungo per creare un altro personaggio, il Caballero Misterioso, un semplice cono di gesso bianco, con un ampio cappello ed un cinturone con la pistola che, solo alla fine, rivelava la sua vera identità trasformandosi in Paulista.

Al Caballero affiancai una compagna, Carmencita, uguale nelle proporzioni, ma con lunghe trecce nere. Entrambi erano senza braccia e senza gambe, avevano il sorriso disegnato; il Caballero poteva solo muovere il cappello e la pistola, mentre Carmencita agitava le trecce.

Avrebbe funzionato? Non lo sapevamo …"

Inutile dire che fu un enorme successo, uno dei caroselli più popolari tra i bambini dell'epoca.

La confezione del mitico "caffe paulista" della Lavazza

Nessun commento:

Posta un commento